SOCIETà COOPERATIVA SOCIALE Articolo 27 - savona
Per il sociale: il lavoro come il miglior strumento di reinserimento nella società Il nostro impegnoLa società cooperativa sociale Articolo 27 nasce nel 2011 con lo scopo di offrire a soggetti svantaggiati l’opportunità di apprendere un lavoro, in particolare persone in stato di detenzione, al fine di garantire loro un reinserimento sociale a fine pena.
Il nome della società evoca appunto l’articolo 27 della Costituzione Italiana che recita: La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato [cfr. art. 13 c. 4]. Non è ammessa la pena di morte.
La nostra produzione avviene all’interno della casa di reclusione di Sanremo. Il nostro laboratorio è dotato di moderne attrezzature per il taglio, la saldatura e il confezionamento dei serramenti che ci permettono di offrire una vasta gamma di prodotti, in svariati colori e con possibilità di adattamento alle richieste del cliente.
I detenuti, selezionati per la loro attitudine e motivazione, prima dell’inserimento nel team di produzione, affrontano un impegnativo corso professionale con docenti specializzati e tecnici delle aziende fornitrici del settore, per apprendere tutte le tecniche innovative della produzione e dell’assemblaggio di infissi in pvc.
Una supervisione costante durante tutto il ciclo lavorativo consente di ottenere un elevato target qualitativo dei prodotti realizzati.
La filosofia aziendale e’ impostata inoltre a garantire la sostenibilità del processo produttivo e di tutti i prodotti che presentano elevati livelli di efficienza energetica. Articolo 27 è impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale.
Il nostro progetto rifiuti zero, ci porta ad oggi a conferire per il riutilizzo tutti tutti gli sfridi di lavorazione, facendo di noi una delle realtà più all’avanguardia nella riduzione del proprio impatto ambientale.
Tutti i nostri lavoratori impiegati dalla società cooperativa sociale, e accompagnati da noi in un percorso di reinserimento lavorativo all’esterno del carcere, hanno una recidività pari a zero.
Questo significa che, al termine del periodo di detenzione, non commettono più reati contribuendo così ad una migliore sicurezza sociale.
Recensioni
PRENOTA UN SOPRALLUOGO
Un nostro tecnico verrà gratuitamente a rilevare le misure e a proporre la soluzione più adatta alle tue esigenze
CONTATTA ARTICOLO 27
Serramenti in pvc e soluzioni di chiusura per la tua casa
PER INFORMAZIONI:
Indirizzo E-mail: info@articolo27.it
Telefono fisso: +39 019 80 69 30 Dalle 9 alle 12:30
Dove siamo
Sede amministrativa: Via Paleocapa 15 - 17100 Savona
Produzione: Via Valle Armea 144 - 18038 Sanremo (IM)