PVC, cos'è questo materiale per infissi e i suoi 7 vantaggi

Tante buone ragioni per sceglierlo ed apprezzarlo
Scopri di più

Il PVC: cos’è, significato,  caratteristiche e utilizzi

Definizione

Molte volte si sente parlare di questo componente. Ma alla fine il pvc cos’è? Denominato anche cloruro di polivinile, la sigla p.v.c. è l’acronimo di PoliVinilCloruro.
Il Polivinile di Cloruro è un polimero composto dal 57% in cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno  a cui possono essere aggiunte altre tipologie di sostanze, come per esempio stabilizzanti e lubrificanti, per assegnargli  determinate caratteristiche fisiche e meccaniche con l’intento di creare un prodotto con determinate caratteristiche e prestazioni idonee a soddisfare le necessità per cui esso viene creato.

È uno dei polimeri più importanti appartenenti alla classe ottenuta da monomeri vinilici ed è uno dei materiali maggiormente utilizzati al mondo.

Le caratteristiche del pvc

Il pvc ha il vantaggio che è possibile assegnargli innumerevoli caratteristiche ottenibili anche tramite additivi in base al tipo di utilizzo finale: brillantezza della superficie, resistenza alle fiamme, resistenza agli agenti inquinanti e atmosferici, ai batteri, alle abrasioni, all’invecchiamento e all’usura, scorrevolezza, miscibilità, stabilità termica, morbidezza, flessibilità e molto altro ancora.

Particolare attenzione va posta al pvc cancerogeno o tossico, motivo per cui gli infissi e serramenti devono sempre rispettare rigorosissimi controlli, comprovati da certificazioni rilasciate insieme a essi.

Ciò permette di utilizzarlo in totale sicurezza anche nelle abitazioni private e ad alta frequentazione.

i suoi utilizzi

L’utilizzo del materiale in pvc è molto ampio in quanto, tramite tecniche di lavorazione, può essere modellato durante lo stampaggio a caldo nella forma desiderata, senza alcun limite, anche per mezzo dell’estrusione al fine di realizzare innumerevoli prodotti fra cui, uno dei più importanti, è la realizzazione di profilati per serramenti e infissi come finestre, cassonetti per tapparelle, persiane e porte.

Vien da sé che il suo utilizzo riscontra un’enorme diffusione non solo in ambiente domestico ma anche in quello industriale: cavi elettrici, tessuti sintetici, componenti auto, presidi chirurgici, pavimentazioni, ecc…

I vantaggi del PVC

Risparmio

I vecchi serramenti possono essere responsabili delle perdite di energia fino al 40% dei consumi di un’abitazione.
Questo materiale è un isolante termico eccezionale per sua caratteristica naturale, cioè non conduce energia (bassa conducibilità termica) e, quindi, si rivela ottimale per un serramento ad alto isolamento termico con conseguente una notevole riduzione dei consumi energetici dovuti ad impianti di climatizzazione e riscaldamento.

Silenzio

La struttura multi-camera del profilo per serramenti in pvc consente di smorzare le onde sonore e, unito a vetri multistrato, è un ottimo isolante dai rumori esterni.
Gli infissi in pvc, pertanto, consentono di dormire sonni tranquilli anche in quelle abitazioni che si trovano in prossimità di zone di forte passaggio (automobili o locali notturni), vicino alla rete ferroviaria o a viadotti autostradali.

Resistenza al vento

La finestra realizzata in pvc, grazie al profilo e ai rinforzi in acciaio interni,  protegge in maniera ottimale dalla forza meccanica del vento.
E’ per questo che i serramenti in pvc sono particolarmente adatti per le abitazioni situate nelle zone di mare.

Riparo dalla pioggia

E’ un ottimo materiale idrorepellente, tra i più resistenti alle infiltrazioni, e la saldatura a caldo degli angoli rende la finestra un corpo molto solido, senza giunzioni e continuo.
Le guarnizioni elastiche sono applicate su tutte le battute per un perfetto accoppiamento tra anta e telaio assicurando una grande resistenza alla pioggia anche battente.

Protezione dall’inquinamento

Questo prodotto specifico per infissi ha una composizione tale da renderlo resistente alle intemperie di ogni genere, come piogge acide e inquinamento in genere.
Per le finestre diventa, così, una soluzione vincente non solo nelle zone a maggiore inquinamento ma anche nell’entroterra ligure che viene aggredito dall’aria inquinata dei maggiori centri urbani trasportata dalla pioggia.

Difesa dal fuoco

E’ un materiale ignifugo e auto estinguente, cioè un tipo di plastica che, se aggredita dal fuoco, non costituisce pericolo impedendo così il propagarsi delle fiamme in caso di incendio all’interno di un’abitazione.

Manutenzione

Il p.v.c. colorato o pellicolato non necessita di manutenzione complessa e costosa ma solo di una pulizia semplice con acqua e detergenti non abrasivi.
Al fine di evitare che i colori si sbiadiscano, occorre una pulizia ogni 6 mesi.

pvc cos'è e com'è

PRENOTA UN SOPRALLUOGO

Un nostro tecnico verrà gratuitamente a rilevare le misure e a proporre la soluzione più adatta alle tue esigenze

 

Se inserisci i tuoi dati saranno trattati secondo la normativa Privacy 2016/679


CONTATTA ARTICOLO 27

Serramenti in pvc e soluzioni di chiusura per la tua casa

PER INFORMAZIONI:

Indirizzo E-mail: info@articolo27.it
Cellulare: +39 370 369 1341 dalle 9 alle 17
Telefono fisso: +39 019 80 69 30 Dalle 9 alle 12:30

Dove siamo

Sede amministrativa: Via Paleocapa 15 -  17100 Savona

Produzione: Via Valle Armea 144 - 18038 Sanremo (IM)