Cosa è il PVC
Il cloruro di polivinile, noto anche come PVC, è il polimero del cloruro di vinile.
Il Polivinile di Cloruro è un polimero formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno additivato con altre sostanze, come stabilizzanti e lubrificanti, per conferirgli specifiche caratteristiche fisico-meccaniche allo scopo di dare le idonee caratteristiche prestazionali necessarie ai suoi molteplici usi.
È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Gli utilizzi del PVC sono innumerevoli: può essere modellato per stampaggio a caldo nelle forme desiderate, estruso, calandrato per la realizzazione di innumerevoli prodotti fra cui uno dei più importanti è la realizzazione di profilati per serramenti.
PERCHE’ (serramenti in) PVC
- RISPARMIO. I vecchi serramenti possono essere responsabili delle perdite di energia fino al 40% dei consumi di un’abitazione. Il PVC è un ottimo isolante termico per sua caratteristica naturale, cioè non conduce energia e, quindi, è il materiale ottimale per un serramento ad alto isolamento termico con conseguente riduzione notevole dei consumi energetici dovuti ad impianti di riscaldamento e climatizzazione.
- SILENZIO. La struttura multi-camera del profilo per serramenti in PVC consente lo smorzamento delle onde sonore e, unito a vetri multistrato, è un ottimo isolante dai rumori esterni.
- RESISTENZA AL VENTO La finestra in PVC, grazie al profilo e ai rinforzi in acciaio interni, è un’ottima barriera alla forza meccanica del vento.
- RIPARO DALLA PIOGGIA. Il PVC è un ottimo materiale idrorepellente e la saldatura a caldo degli angoli rende la finestra un corpo solidale, continuo e privo di giunzioni. Le guarnizioni elastiche sono applicate su tutte le battute per un perfetto accoppiamento tra anta e telaio assicurando una grande resistenza alla pioggia anche battente.
- MANUTENZIONE. Il PVC colorato o pellicolato non necessita di manutenzione complessa e costosa ma solo di una pulizia con acqua e detergenti non abrasivi.
- DIFESA DAL FUOCO. Il PVC è un materiale ignifugo ed auto-estinguente, cioè se aggredito dal fuoco non alimenta la fiamma.